Vino d’élite

Solo 29 vini su oltre 700 tra i premiati con l’Oscar.

47° Concorso Enologico Nazionale “Premio Douja d’Or”: il Nebbiolo d’Alba 2016 Veglio Giovanni e Figli viene premiato con l’Oscar Douja d’Or, entrando a far parte della piccola élite dei 29 vini selezionati quali etichette di alto profilo, tra i più di 700 partecipanti al concorso. Una grande soddisfazione, un riconoscimento alla tanta attenzione e abnegazione per regalarvi, nel nostro piccolo, un vino di qualità.

Dopo qualche anno di assenza, abbiamo continuato la tradizione di famiglia riprendendo dall’anno scorso la partecipazione al concorso. Il Nebbiolo d’Alba succede, con lode, al Barolo 2013 ed al Barbera d’Alba 2016, premiati nel 2018.

Una selezione rigida e 92 centesimi in degustazione per l’Oscar

La severa selezione del Concorso quest’anno è stata affidata all’Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino), all’Ais Asti (Associazione italiana sommelier) e all’Aspi (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana). Presenti nella commissione per gli Oscar anche tre giornalisti di settore: Paolo Massobrio, curatore della guida IlGolosario, e Alessio Turazza, collaboratore del Gambero Rosso).

I criteri per la premiazione prevedono il raggiungimento di un punteggio minimo in degustazione di 87 centesimi, il raggiungimento o il superamento dei 92 centesimi per l’aggiudicazione dell’Oscar Douja d’Or e una percentuale di premiazione finale mai superiore al 35% del totale.

Sul sito ufficiale è presente l’articolo della Douja d’Or che presenta il concorso 2019 e le modalità di svolgimento.

Volete un assaggio? Vi aspettiamo in cantina oppure possiamo spedirlo su ordinazione!

In attesa dell’evento di premiazione ufficiale a Settembre che si terrà ad Asti, il nostro Nebbiolo d’Alba attende con pazienza la propria coccarda celebrativa del premio, etichetta esclusiva con cui fregiare la propria vitrea dimora.

Tutto il nostro parco vini

Imbottigliati 2019,
pronti per le vostre tavole!

Nel frattempo potete trovarlo nella nostra cantina oppure ordinarlo scrivendoci una mail [email protected]

Qualche informazione in più la trovate qui:

scheda tecnica del Nebbiolo d'Alba TUtti i nostri 9 vini